IDO SCOPE®

PREPARATO DISINFETTANTE E DETERGENTE

COMPOSIZIONE:

Principio attivo:

Glutaraldeide;

Tensioattivo non ionico..

TIPO DEL BIOCIDA:

Liquido trasparente.

SPETRO DI AZIONE:

IDO SCOPE® è con spettro di azione battericida, ivi compreso come tuberculocida, fungicida, virucida e sporocida.

CAMPO DI APPLICAZIONE:

Nella costruzione di macchinari e lavorazione dei metalli è adatto per la preparazione e il lavaggio dei sistemi di lubrificazione e raffreddamento e disinfezione di superfici metalliche.

MODALITÀ D’USO:

Applicare come concentrato.

Disinfezione dei sistemi di lubrificazione e raffreddamento:

Prima della sostituzione del liquido di lubrificazione e raffreddamento nel sistema funzionante viene aggiunto IDO SCOPE®.

Dose raccomandabile:

la quantità di IDO SCOPE®, per ottenimento di azione battericida e fungicida del preparato viene calcolata secondo la seguente formula:

Q = (V / 100) * 0,4,

dove:

Q – la quantità di IDO SCOPE® in litri;

V – il volume del sistema in litri;

0,4 – concentrazione per ottenere un’azione battericida e fungicida.

Tempo di durata raccomandabile:

Il tempo di trattamento T è determinato in base alla portata della pompa di circolazione nel sistema che alimenta il COT all’area di lavoro:

T= (V * 10) / Q

dove:

V – il volume del sistema in litri;
Q – capacità della pompa in L/min.

I dati sui possibili effetti collaterali negativi diretti o indiretti: il biocida come concentrato non è classificato come pericoloso. Nocivo per inalazione e ingestione. Può causare irritazione alla pelle e agli occhi.

Misure di primo soccorso e antidoto, se presente: In caso di inalazione: portare la vittima all’aria aperta. In caso di contatto con la pelle: sciacquare abbondantemente con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi: sciacquare immediatamente con acqua corrente, aprire le palpebre e consultare un medico. In caso di ingestione – lavare la bocca con acqua e somministrare come antidoto carbone attivo, acqua con albumi (4 albumi in mezzo litro di acqua), bere 1-2 bicchieri d’acqua a sorsi, se non si può essere somministrare l’antidoto. Chiamare soccorso medico.

Linee guida per lo smaltimento in sicurezza del biocida e dell’imballaggio: l’eccesso del biocida come concentrato non deve essere versato nelle fognature, ma usato solo come previsto. In caso di incidente la fuoriuscita di concentrato può essere assorbita con materiale inerte (sabbia, trucioli, terra diatomaccea). Poi la zona della fuoriuscita deve essere sciacquata con acqua. Il trattamento di questo prodotto, le sue soluzioni e sottoprodotti deve sempre avvenire nel rispetto delle norme in materia di tutela ambientale, la legge sulla gestione dei rifiuti e le leggi locali. Non permettere la diffusione di materiale versato nelle acque, la terra e la fognatura.

Precauzioni per l’uso, trasporto e magazzinaggio (compresi i mezzi di protezione collettiva e personale, misure di protezione antincendio; copertura dei mobili o le attrezzature; istruzioni per prevenire l’esposizione di animali):

Precauzioni per l’uso – Buona aerazione e ventilazione dei locali di lavoro. Usare guanti protettivi adeguati e occhiali di protezione;

Trasporto – in veicoli coperti; non sono richiesti specifici mezzi di protezione per il trasporto;

Conservazione – in confezioni originali chiuse, in un luogo fresco e ventilato, protetto da umidità, calore e luce solare.

I dati sui rischi specifici ambientali, tra cui la protezione degli organismi che non sono soggetti all’uso proposto e la prevenzione dell’inquinamento delle acque: non consentire il versamento del biocida come concentrato nell’ambiente.


Classificazione secondo il regolamento (ЕО) n. 1272/2008

Attenzione